Daniela Dante

Dante Daniela nasce e vive a Brescia è stata insegnante di scuola dell’infanzia ,si occupa da anni di teatro civile  come attrice e aiuto regista, scrive poesia da molto tempo ha pubblicato quattro libri dal 2012 uno in proprio e altri con Pellicano Edizioni di  Beppe Costa;, l’ultimo nel 2023 intitolato Del vivere.  Premiata da Fusibilia, Ed. Valle Sabbia,  Mondo Fluttuate, Ali Penna D’autore, Edizioni Kanaga, Aletti, Klubi Lecrtar Istog tra i primi tre  classificati nel 2017 e 2018 membro onorario in Kosovo, Rime sul lago 2019, 2020,2021, nello stesso anno  viene premiata al concorso Mediterranean Poetry,  Etna Book, Il chiaro del bosco, nel 2022 è finalista in Bosnia Erzegovina,nel 2023 riceve il terzo premio nel concorso L’amore di Silvia Soave ed è nuovamente finalista per Etnabook, Sue liriche sono presenti in una antologia bilingue Precipitare nelle stelle; presente in diverse antologie internazionali Signornò, d’amori di delitti e di passioni, giornata mondiale della poesia per i popoli e i diritti violati, la poesia nei giorni della paura. Al suo attivo molte  presenze in reading  a Como, Milano, Crema, Sassari, Cagliari festival Terra il luogo del nostro abitare è membro della giuria del concorso del gruppo Poeti e Poesie, fa parte del movimento dal Sottosuolo, ha  condotto  il libero spazio poetico del caffè letterario Primo piano a Brescia. Da alcuni anni collabora con Art Alive e il curatore d’arte Claudio Roghi con testi poetici legati ad opere d’arte, anche attraverso performance teatrali.

Biografia di Daniela Dante 2021:

Daniela Dante nasce e vive a Brescia, si occupa da diversi anni di Teatro, soprattutto civile, ricoprendo ruoli di attrice e aiuto regista, portando in scena tematiche di attualità politica e sociale, con sguardo e cuore sempre attenti agli “ultimi”, quelli spesso dimenticati, e alle vittime di violenza.

Donna dalla grande sensibilità si avvicina molto presto alla poesia, che diventa per lei un mezzo potentissimo per esprimere le proprie emozioni.

Nel 2012 pubblica la sua prima silloge Nel soffio del vento.

Molte sue poesie sono presenti in antologie della casa editrice Aletti, quali Parole in fuga, Il Federiciano2013, Lebeg, Dell’amore a-braccio (2015.)

Altri suoi testi poetici si trovano nelle raccolte Teorema del corpo (Ed Fusibilia 2015- 2018) e nell’enciclopedia dei poeti contemporanei (Aletti 2016).Nello stesso anno per le Edizioni Pellicano pubblica la sua seconda silloge Legàmi.

La sua poesia ottiene molti riconoscimenti ed è premiata nel concorso “la mia terra ha buona voce” Ed Valle Sabbia, per l’associazione Mondo Fluttuante è presente in I colori dell’anima, policromia di versi 2017.

È finalista e membro onorario del “ Potguri Klubi Lectrar Istog” (2017), nel 2018 vince il secondo premio, a Istog in Kosovo, nel concorso dedicato ad Ibrahim Rugova, sempre per questo concorso riceve nel 2019 il terzo premio.

Nel maggio 2019 pubblica per la Fondazione Beppe Costa B. Daga la terza silloge Il posto migliore, sempre nel 2019 riceve un premio speciale per una poesia in dialetto nel concorso ”el piò en vers”, il posto nel concorso internazionale “Rime sul lago” del comune di Como, alcune sue liriche fanno parte dell’antologia rime sul lago.

A settembre 2019 è inserita nella selezione speciale “ I colori dell’anima associazione Mondo fluttuante”, a novembre riceve il terzo premio nel concorso internazionale “ Fjalet e Shiprtit”, nel 2018 diventa membro del concorso indetto a Brescia dal gruppo Poeti e Poesie, con presidente Salvatore Fierro in onore della poetessa Alda Merini di cui porta il nome.

Fa parte del gruppo Il movimento Dal Sottosuolo, conduceva il Libero Spazio poetico, Presso il caffè letterario a Brescia.

Nel 2020 ha partecipato a due antologie in e-book: Versi di un mancato aprile, a cura di Mario Calivà, e Essere Primavera, curata dall’associazione Licenza Poetica con prefazione di Claudio Ardigò. Nel 2020 riceve il terzo premio nel concorso indetto dalla casa editrice Kanaga ed è presente nell’antologia poetica, sempre in quest’anno inizia la collaborazione con Art-alive.eu ed Eclipsis con un supporto poetico ad alcune opere d’arte poi prodotte in video su youtube.

Nel 2021: riceve il terzo premio nel concorso Il confine, tra muri siepi e ponti.

Menzione d’onore al trofeo Penna D’autore per la poesia dedicata a Pasolini.

Premiata con Honorable Mention al concorso internazionale Mediterranean Poetry; è premiata per la sezione il libro in una pagina al concorso Etna Book cultura sotto il vulcano.

Presente nella collana i Maestri con un testo dedicato a Cesare Pavese e con una lirica sull’amore, nell’antologia I giorni della paura Rayuela edizioni , nell’antologia Popoli e diritti violati Pellicano libri, nel volume Anime di vento Semi di Parole, nell’ antologia legata al concorso Rime Sul  lago 2021 in cui riceve  menzione

Daniela Dante residente a Brescia in via Leonida Bissolati 42 CAP 2512

Daniela Dante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su